Archivio cartaceo

Di seguito l’elenco di tutte le tesi consultabili dal vivo, tangendo la carta.
La tabellina permette di scegliere il criterio dell’ordinazione, e di cercare al suo interno.

Le tesi cartacee che il progetto Ersilia mette a disposizione sono di tre tipi:

    1. Testi donatici dai loro autori, conservati nell’auletta autogestita SPAZIO ZERO, nell’Univr. Per la consultazione basta chiedere con adeguata gentilezza a qualunque essere umano presente nella stanza, aperta quasi sempre. Per il prestito è sufficiente lasciare i propri dati (nome e numero di telefono) e il titolo della tesi nell’apposito contenitore presso lo scaffale, e rimuoverli dal contenitore nel momento della restituzione.*
      Riassumendo: TESI TIPOLOGIA 1
      Dove: Spazio Zero | Quando: da lunedì a venerdì, da mane a sera

    2. I cosiddetti “trovatelli”, anch’essi archiviati nello SPAZIO ZERO*: incredibile a concepirsi, aggirandosi per i corridoi delle università capita di recuperare (dai cestini della carta straccia!) delle tesi abbandonate. Ebbene, le accogliamo noi, nelle compassionevoli mensole del nostro cuore. Naturalmente invitiamo gli autori delle tesi sottoelencate, qualora dovessero scovarsi qui e il loro inserimento nel progetto Ersilia dovesse urtare la loro sensibilità, a segnalarcelo senza indugio. Non senza rammarico, restituiremo immediatamente le loro tesi al cestino dove le abbiamo trovate. Invitiamo altresì i docenti, comprensibilmente ansiosi di alleggerire i loro uffici gravidi, a rivolgersi a noi, prima che alla raccolta differenziata.
      Riassumendo
      : TESI TIPOLOGIA 2
      Dove: Spazio Zero | Quando: da lunedì a venerdì, da mane a sera

    3. Tesi presenti all’interno degli studi dei docenti (dell’Univr) che hanno deciso di aderire al progetto, mettendole a disposizione. Per queste tesi abbiamo invitato i docenti a chiedere il consenso ai loro (ex)studenti: anche qua, qualora ciò non fosse accaduto e gli autori delle tesi dovessero scoprire con disappunto il loro titolo nell’elenco, siamo ovviamente disponibilissimi a rimuovere tali titoli dalla lista. Le modalità di consultazione e/o di prestito di queste tesi sono a discrezione dei singoli docenti, che vi invitiamo a contattare via mail.
      Riassumendo
      : TESI TIPOLOGIA 3
      Dove: negli studi dei docenti | Quando: negli orari di ricevimento dei docenti

* EDIT: con una decisione proditoria e vergognosa, l’istituzione universitaria ha deciso di chiudere tale spazio. La triste vicenda è ben riassunta qui. Le tesi, intanto, ce le siamo portate a casa nostra.

[ultimatetables 1 /]